domenica 1 gennaio 2012

LAVAGGIO DEL NASO


Il Lavaggio del Naso e' utile in casi di: riniti, sinusiti, allergie respiratorie, otiti, faringiti, tonsilliti ed adenoidi, nonche' per la perfetta funzionalità della parte alta dell’apparato respiratorio.COME SI PRATICA:
  • Prendete mezzo litro di acqua tiepida-calda in cui sciogliere mezzo cucchiaino da caffe' di sale grosso da cucina. (l’acqua deve essere scaldata sul fornello: non bisogna usare acque provenienti da boiler. Possibilmente, e' preferibile usare acqua non clorata. La temperatura dell’acqua deve essere sopportabile dalla mucosa nasale).
  • Mettete l’acqua in una scodella di vetro o di terracotta smaltata.
  • Immergete il naso (non la bocca!) nell’acqua. Con piccole inspirazioni consecutive fate risalire l’acqua nelle cavità nasali.
  • Lasciate colare nel lavandino l’acqua risalita nel naso senza soffiare. Se l’acqua finisce in gola, sputatela fuori.
  • Ripetete l’operazione una seconda volta, con le stesse modalita' e quindi una terza volta.
  • Soffiate fuori l’acqua dal naso in questo modo: chiudete prima la narice sinistra, schiacciandola con un dito, soffiando forte con la destra e ripetete l’operazione invertendo le narici.
  • In seguito se necessario ripetete le inalazioni di acqua fino all’esaurimento dell’acqua, soffiando fuori l’acqua.

Per le persone che non sono in grado di farlo da sole (bambini, anziani, ammalati, ecc.), il lavaggio del naso si puo' fare in questo modo:
Procuratevi una siringa da 10 – 20 cc e toglietele l’ago. Aspirate l’acqua salata e iniettatela prima in una narice e poi nell’altra.
Nel caso di bambini piccoli, dopo aver iniettato loro l’acqua salata, date loro alcuni colpetti leggeri sulla schiena con il palmo della mano.

Nota: Puo' succedere che a distanza di mezz’ora o di un’ora si abbia ancora una fuoriuscita di acqua dal naso. Non vi preoccupate, e' un fatto del tutto naturale.
QUANDO FARLO:
Mai subito dopo un pasto! Per il resto, in qualunque momento lo si voglia fare sara' sempre di giovamento all’organismo.
Come misura preventiva, lo si puo' fare tranquillamente una volta al giorno.
Qualora si debba fronteggiare una qualche patologia fra quelle indicate inizialmente, e' consigliabile effettuarlo almeno 3 – 4 volte nell’arco della giornata.

Per forti raffreddori o sinusiti più o meno croniche, dopo il lavaggio del naso secondo le modalità appena descritte sarà utile praticare il seguente esercizio respiratorio:

  • Tappate la narice sinistra ed effettuate un ciclo respiratorio completo (ossia prima un’espirazione e poi un’inspirazione).
  • Ripetete il ciclo respiratorio, tenendo chiusa la narice destra.
  • Continuate cosi' per 4 – 5 minuti.
tratto dal sito http://www.mogliazze.it/10ricerime/02rimedi/02lavaggionaso/lavaggionaso.html

Lo strumento migliore per fare i lavaggi del naso è il Lota neti  (lavaggio del naso) è un'efficace tecnica yogica per eliminare in breve tempo impurità e tossine si puo' acquistare su il Giardino dei libri


Lota per Lavaggio Nasale - Bianco

Lota per Lavaggio Nasale - Bianco

Compralo su il Giardino dei Libri