venerdì 31 agosto 2012

I BENEFICI DELLE ALGHE


Le alghe

Le alghe contengono tutti i preziosi elementi chimici disciolti nel mare. Nel nostro organismo se manca anche un solo elemento, tutte le funzioni vitali si bloccano o rallentano, è importante avere tutti i sali minerali e gli oligoelementi di cui necessita.
Le alghe hanno la proprietà di dissolvere depositi di muco e grassi, un effetto alcalinizzante e purificante del sangue e dell'organismo in generale, facilitano l'eliminazione di sostanze tossiche.
In Giappone ci sono zone ottimali per ogni tipo di alga. Dalla lavorazione ed essiccazione dipendono il sapore e le proprietà. Troviamo ancora aziende artigianali che con metodi naturali e nel rispetto dell’ambiente offrono alghe ricche di sali minerali e vitamine.


principali tipi sono:
xKombu (Laminaria japonica), usata in cucina per insaporire in modo naturale, per ammorbidire altri cibi o semplicemente come una qualsiasi altra verdura. Viene venduta secca ed impacchettata a strisce. E' ricca di polisaccaridi e minerali come ferro, calcio, iodio, magnesio, acido alginico, acido glutammico.
Effetti benefici: Sclerosi, artriti, ipertensione, squilibri ghiandolari; malattie polmonari, cardiovascolari, della tiroide; prevenzione delle malattie degenerative. L'acido alginico non è digeribile ma agisce come un depurativo naturale dell'intestino; l'acido glutammico è un insaporitore naturale dei cibi.


xNori (Porphyria tenera) è ricca di proteine, vitamine A, C e B in gran quantità. Viene venduta secca, in fogli ripiegati in quadrati, che devono essere tostati sulla fiamma dal lato lucido prima dell'uso.
Effetti benefici: riduce il tasso di colesterolo nel sangue, aiuta ad eliminare i depositi di grassi, facilita la digestione e la lucidità mentale.


xArame (Eisenia bicyclis) ricche di iodio e calcio.
Ammollarle prima della cottura, raddoppiano di volume, poi tagliarle in piccole striscie e bollirle per diverse ore; dal sapore delicato, ideale con tofu, tempeh e verdure.
Effetti benefici: riduce l'alta pressione sanguigna; usate come rimedio per i disturbi degli organi riproduttivi femminili.


xDulse (Palmaria palmata) è un'alga rosso porpora, morbida e dal gusto piccante.
Si usa per preparare zuppe e condimenti; cotta brevemente, si combina con le cipolle e accompagna piatti di cereali. Ricca di ferro, potassio, magnesio, iodio e fosforo.
Effetti benefici: il ferro cura l'anemia, utile in gravidanza. Indicata per problemi gastrici, intestinali e per squilibri tiroidei.


xHijiki (Sargassum fusiforme), alga con foglie che ricordano i rami degli alberi, è nera e dura, possiede la maggior quantità di minerali importanti ed oligoelementi (34%); ricchissima di calcio, 14 volte più del latte!
Effetti benefici: tonifica il corpo e purifica il sangue, ricostituente, cicatrizzante, rinforza, abbassa il colesterolo, previene la carie e i capelli bianchi; raccomandata in gravidanza.


xWakame (Undaria pinnatifida) per il suo gusto delicato si combina bene con le verdure, è anche un ingrediente prezioso per minestre. Ammorbidisce le fibre degli alimenti con cui viene cotta, utile con i legumi. Ricca di calcio, vitamine del gruppo B, vitamina C, magnesio e ferro.
Effetti benefici: proprietà benefiche per i capelli, unghie, pelle. Aiuta per i problemi cardiaci, l'eliminazione dei grassi, abbassa la pressione, disintossica il fegato, e aiuta a depurarsi dalle scorie radioattive e dai metalli pesanti.


fonte link

vedi anche https://www.algheria.it/nutriceutica-con-le-alghe
http://www.aamterranuova.it/Alimentazione-naturale/Le-alghe-molto-piu-che-un-alimento
http://www.alghe.org/2010/ricette/alga-dulse












L'alga marina è un alimento molto importante per la nostra salute; è molto difficile trovare altri alimenti che come le alghe marine ci liberino dalle impurità e dalle tossine che il nostro organismo accumula nel tempo.
E' accertato quindi che le alghe hanno proprietà disintossicanti, aiutano fegato e reni, favoriscono la digestione e l' eliminazione di scorie tossiche attravaerso sudore, feci e urine. La presenza di acidi grassi fa si che le alghe svolgano anche una funzione antinfiammatoria e grazie allo iodio che stimola l'attività della tiroide, accelerando così il metabolismo, le alghe possono anche considerarsi un alimento dimagrante. Gli antiossidanti invece permettono di eliminare i "pericolosi" radicali liberi. Le alghe hanno allo stesso tempo una grande capacità di contrastare i microrganismi patogeni ed aiutano quindi l'organismo ad attivare le difese immunitarie, rafforzano le ossa, i capelli e le unghie.
In ultimo, cosa non meno importante, si sta studiando il comportamento delle alghe nei confronti di alcuni tipi di tumore; questo grazie alla presenza all'interno delle alghe di sostanze antiossidanti. fonte link



Nessun commento:

Posta un commento