mercoledì 17 aprile 2013

Risotti di Primavera: 10 ricette salutari e depurative

risotto primavera - fonte foto: onceuponacuttingboard.com
L'orto di primavera è ricco di ortaggi e di erbe aromatiche da utilizzare in cucina per la preparazione di ottimi risotti adatti alla stagione, che potranno risultare particolarmente salutari e che potranno prevedere l'impiego di erbe spontanee depurative, come la borragine e le foglie di tarassaco. Per la preparazione delle seguenti ricette potrete utilizzare del comune riso per risotti o del riso integrale. Ecco dunque 10  ricette per la preparazione del vostro risotto primaverile.

1) Risotto alle ortiche

Ingredienti per quattro persone: 300 gr di riso, 250 gr di foglie d'ortica, ½ cipolla, olio extravergine d'oliva, prezzemolo fresco, brodo di verdure
ortica
Preparazione: lavate e sminuzzate le foglie d'ortica utilizzando dei guanti. Tritate la cipolla e doratela leggermente in olio sul fondo di una pentola. Versate le ortiche, lasciate insaporire ed aggiungete il risotto, che dovrà essere tostato leggermente prima di aggiungere una parte del brodo. Cuocete per venti minuti mescolando con un cucchiaio di legno ed aggiungendo il brodo con un mestolo poco alla volta. Servite condendo con olio extravergine e prezzemolo fresco tritato.

2) Risotto agli asparagi e piselli

Ingredienti per quattro persone: 300 grammi di riso arborio, 50 gr di piselli lessati, 80 gr di asparagi freschi sminuzzati, 1 pizzico di sale, 2 cucchiaini di scorza di limone, 1 pizzico di pepe, ½ cipolla, 1 spicchio d'aglio, brodo vegetale, 2 cucchiaini di prezzemolo fresco tritato
risotto asparagi
Preparazione: tritate la cipolla e rosolatola con un filo d'olio extravergine d'oliva ed insieme ad uno spicchio d'aglio, che potrete eliminare prima di aggiungere il riso. Versate il riso in pentola, tostatelo brevemente ed aggiungete gli asparagi. Versate via via il brodo e portate il risotto a cottura,mescolando di frequente. Regolate di sale e di pepe e condite il risotto con olio extravergine e scorza di limone, aggiungendo i piselli già lessati.

3) Risotto ai carciofi

carciofi
Ingredienti per quattro persone: 300 grammi di riso, 3 carciofi, 1 scalogno, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, olio extravergine d'oliva, brodo vegetale, il succo di 1 limone, 1 pizzico di pepe, prezzemolo fresco
Preparazione: lavate e mondate i carciofi, affettateli finemente e dispobeteli su di un piatto, irrorandoli con del succo di limone. Tritate lo scalogno e rosolatelo nella pentola dove tosterete il riso. Aggiungete quindi una parte del brodo vegetale ed i carciofi, insieme al vino bianco. Portate il risotto a cottura e condite con pepe e prezzemolo fresco tritato.

4) Risotto agli asparagi e porri

asparagus-leek-risotto
Ingredienti per quattro persone: 320 grammi di riso per risotti, 1 mazzetto di asparagi puliti e sminuzzati, 1 porro affettato finemente, ½ bicchiere di vino bianco, olio extravergine d'oliva, brodo vegetale, pepe nero, sale, 2 cucchiaini di timo essiccato.
Preparazione: rosolate il porro già affettato in olio extravergine d'oliva, versate il risotto nella pentola con una parte del brodo ed il vino bianco. Quando il vino sarà sfumato, unite alla preparazione gli asparagi puliti e sminuzzati. Portate il risotto a cottura e condite con olio, pepe nero, sale e timo essiccato.

5) Risotto alle zucchine e zafferano

zafferano
Ingredienti per quattro persone: 300 grammi di riso per risotti, 2 zucchine, 1 bustina di zafferanoin polvere, 1 scalogno, olio extravergine d'oliva, sale e pepe, foglioline di salvia, brodo di verdure.
Preparazione: tritate lo scalogno e rosolarlo con olio extravergine, tostare il riso e versare nella pentola una parte del brodo di verdure, dopo averlo portato ad ebollizione. Aggiungere anche lezucchine tagliate a cubetti ed una bustina di zafferano. Servire il risotto condendolo con olio e foglioline di salvia.

6) Risotto alla curcuma e fiori di zucca

Ingredienti per quattro persone: 320 grammi di riso per risotti, prezzemolo fresco, foglioline di salvia, brodo vegetale, olio extravergine d'oliva, 1 mazzo di fiori di zucca, curcuma in polvere, 4 cucchiai di mandorle tritate, ½ cipolla, sale e pepe
Preparazione: tritate la cipolla e rosolatela in olio extravergine. Tostate il risotto insieme alla cipolla ed aggiungete una parte del brodo vegetale precedentemente portato ad ebollizione. A metà cottura aggiungete alla preparazione ½ cucchiaino di curcuma ed i fiori di zucca sminuzzati. Portate a cottura, regolate di sale e di pepe e servite il risotto dopo averlo condito con olio extravergine e succo di limone.

7) Risotto al tarassaco

Ingredienti per quattro persone: 320 grammi di riso per risotti o integrale, olio extravergine d'oliva, 1 scalogno, sale e pepe, ½ bicchiere di vino bianco secco, 300 grammi di foglie di tarassaco, ½ cipolla, prezzemolo tritato
Preparazione: lavate e tritate le foglie di tarassaco, affettate finemente la cipolla e lo scalogno. Rosolate lo scalogno in olio extravergine, aggiungete il riso, tostate per un minuto e versate in pentola una parte del brodo ed il vino bianco. Quando il riso sarà giunto a metà cottura, unite le foglie di tarassaco e la cipolla tritata. Regolate di sale e di pepe e servite condendo con olio e prezzemolo tritato.

8) Risotto alle viole

Ingredienti: 320 grammi di riso, 1 mazzetto di viole non trattate, 60 grammi di panna vegetale, 1 scalogno, ½ cipolla. olio extravergine d'oliva, rosmarino, sale e pepe.
Preparazione: tritate e rosolate lo scalogno in olio extravergine d'oliva; aggiungete il risotto e tostatelo lievemente. Unite il vino bianco, lasciatelo evaporare e versate nella pentola una parte del brodo, insieme alla cipolla affettata sottilmente. Unite i petali di viola soltanto quando la cottura sarà quasi ultimata e condite il riso con olio e rosmarino. Scegiete sempre fiori edibili, quindi non trattati.

9) Risotto alla borragine

borragine
Ingredienti per quattro persone: 300 grammi di riso integrale, 1 cipolla, 1 carota tritata, ½ gambo di sedano, 1 mazzetto di borragine, prezzemolo fresco, sale e pepe, olio extravergine d'oliva.
Preparazione: tritate la cipolla, la carota ed il sedano molto finemente, soffriggeteli in olio per pochi minuti prima di aggiungere il riso. Tostate il riso brevemente, aggiungete una parte del brodo e proseguite versandolo mestolo dopo mestolo fino a portare il risotto a cottura, unendo la borragine a metà del procedimento. Servite condendo con olio extravergine e decorando ogni piatto con del prezzemolo fresco.

10) Risotto alla crema di basilico

risotto_basilico
Ingredienti per quattro persone: 300 grammi di riso, 50 grammi di mandorle sgusciate, 1 manciata abbondante di foglie di basilico fresco, 1 scalogno tritato, 1 carota tritata, 100 millilitri di panna vegetale, sale e pepe, brodo di verdure.
Preparazione: rosolate in olio extravergine lo scalogno tritato e la carota, unite il riso, tostatelo e portate a cottura come di consueto, aggiungendo via via del brodo vegetale e regolando di sale e di pepe. Nel frattempo preparate la crema per il condimento frullando le foglie di basilico insieme alle mandorle, a 2 cucchiai d'olio ed alla panna vegetale. Aggiungete un po'd'acqua se desiderate ottenere una crema più liquida ed utilizzatela per condire il risotto quando sarà pronto.