mercoledì 7 agosto 2013

SPLICE; IL FILM




Clive Nicoli ed Elsa Kast sono una coppia di ingegneri genetici impegnata a creare creature viventi con DNA basato sulla fusione di più esseri viventi, con lo scopo di produrre proteine da usare nella cura di malattie. Il loro successo, il primo riuscito passo nel loro percorso di ricerca, è la coppia di esseri informi a cui vengono dati i nomi di Fred e Ginger. Di lì in avanti, le idee dei due scienziati e della N.E.R.D., la casa farmaceutica che li finanzia, divergono: la N.E.R.D. ha bisogno di risultati immediati da sottoporre agli investitori e pretende che si vada avanti sulla stessa strada che ha portato alla creazione di Fred e Ginger, usando le due creature come base per gli studi successivi; Clive ed Elsa vorrebbero passare a quello che loro considerano il livello successivo dei loro studi, introducendo nel programma geni umani. 
E' così che viene creata, nel più totale segreto ed infrangendo un gran numero di regole etiche, Dren, creatura complessa quanto precoce che i due sono costretti a crescere in un granaio per evitare di attirare l'attenzione dei colleghi, tra contrasti dovuti al diverso approccio scientifico ed al diverso background dei due: da una parte la praticità ed istintività di Clive, dall'altra l'attitudine materna di Elsa, compromessa dai traumi riconducibili al suo passato.

il tema è condito da un gusto cronbergerianoe da chiavi di lettura secondarie che aggiungono nuovo spessore alla storia: l'essere genitori senza essere pronti, gli interessi politici ed economici del mondo contemporaneo, arricchiscono l'idea sempre valida degli scienziati che giocano a fare Dio e della capacità dell'essere umano di essere il vero mostro.

Le sequenze più riuscite di Splice sono infatti quelle che mostrano l'umanità di Dren, in netto contrasto con la semplicità con cui i suoi genitori sono capaci di perderla. Due aspetti che spiccano nel rapporto tra la creatura ed il gattino, ma soprattutto nel modo superficiale e spietato col quale tale rapporto viene gestito da Elsa, o nelle due sequenze che più sanno emozionare e colpire allo stomaco: la lezione di ballo che Clive dà alla creatura ed il drammatico intervento con cui Elsa decide, con rapida e spietata determinazione, di privarla del suo pungiglione. Sono i momenti più intensi del film, che bilanciano un finale che si dimostra più prevedibile e convenzionale, lasciando spazio ad un eventuale seguito. 





Accanto ai due protagonisti Adrien Brody e Sarah Polley, che danno vita alla coppia di scienziati che porta avanti l'esperimento, spicca la prova dell'attrice Delphine Chanéac, che con un'interpretazione essenzialmente muta e basata su un buon lavoro di mimica, riesce a comunicare le sensazioni forti e contrastanti provate dal suo personaggio: se il look affascinante di Dren è creato dal buon lavoro degli artisti del trucco e dagli addetti agli effetti speciali, è infatti la giovane attrice francese a dare alla creatura l'ingrediente indispensabile per renderla completa ed in linea con l'idea che Natali voleva portare sul grande schermo: l'umanità. fonte movieplayer




Dren:Ho bisogno di un'altro posto , ho bisogno di un'altro mondo

da http://altrarealta.blogspot.it/