venerdì 4 aprile 2014

CONCORSO FOTOGRAFICO LA STAMPA



1° premio - Simonetta Scagliotti
«A tremila metri d’altezza, davanti allo spettacolo della montagna al tramonto, torniamo tutti a sentirci piccoli come un bambino», dice Simonetta Scagliotti, 49 anni di Torino, architetto per lavoro, amante della fotografia nel tempo libero. Nel suo scatto, lo sguardo della figlia, di spalle, si perde nell’immensacatena del Ruitor che si staglia all’orizzonte: «Dopo quasi sette ore di salita fino al bivacco Pascal, tra Morgex e Courmayeur, in Valle d’Aosta, è il momento del riposo e della contemplazione. È quell’attimo che sembra eterno, in cui ci si ricongiunge con se stessi dopo la fatica».


2° premio - Marcello Di Leo
È passato un quarto di secolo, ma per Marcello Di Leo, ingegnere torinese di 52 anni, è come se fosse ieri. La mente corre a quella spedizione sul Cristobal Colon, anno 1989, per il 110° anniversario della fondazione del Cai ligure. Quattro giorni di cammino per raggiungere la vetta più alta della Colombia: quasi seimila metri più giù, il Mar dei Caraibi. «Aveva appena nevicato e la superficie del ghiacciaio illuminata dal sole era perfetta, neanche una traccia – ricorda – Di fronte a questa natura così imponente ho provato un’emozione indescrivibile»


















3° premio - Walter Bassi
Per Walter Bassi, 63 anni, di Castel San Pietro Terme (Bologna) da 40 anni scatta e scala le «sue» Dolomiti. E’ qui, con lo sfondo delle Tre Cime di Lavaredo, che la scorsa estate ha immortalato il profilo dei nipoti, Elena e Marco, alla fine della loro prima ferrata. «Mi sono addentrato in una galleria scavata dagli alpini nella prima guerra mondiale – racconta –. Quando mi sono voltato, il buio incorniciava il paesaggio mozzafiato, con tutti i colori e le sfaccettature di luce che rendono questi monti uno spettacolo unico»




















http://www.lastampa.it/2014/03/29/multimedia/societa/montagna/ecco-gli-scatti-che-hanno-vinto-il-nostro-concorso-R7eHtJEWBkEHjBcOHJ1RbN/pagina.html
http://altrarealta.blogspot.it/