venerdì 13 marzo 2015

QUANDO LUI/LEI MANIPOLA.


PERCHE' LO FA?
PERCHE' DICHIARA IL SUO AMORE E POI UMILIA IL/LA PARTNER?


Perchè lo fa. Perchè manipola, squalifica, umilia?
Per indebolire la tua autostima, la tua capacità di autodeterminazione, il tuo senso critico.
A che scopo?
Per poterti gestire più facilmente. Meno autostima equivale a meno assertività. Meno assertività equivale a "farò come dici tu"
Perchè ti fa questo?
Perchè ti ha scelto affinchè tu ti prenda cura di lui/lei narcisista. Devi sapere che in realtà lui/lei è un bambino in un corpo di adulto e tu sei stato scelto/nominato suo genitore.
Perchè proprio tu?
Perchè ha capito che sai donarti e amare. Sei responsabile e sai prenderti cura di te. Allora potrai prenderti cura anche di lui/lei.
Ha detto che ti ama?
Purtroppo non sa amare. Non è un'emozione che prova. In realtà sta simulando qualcosa che ha visto fare nei films o ha letto sui libri. questa simulazione gli costa energia. Ecco perchè era così nervoso/a quando eravate insieme quando ti corteggiava. Ora che siete sposati o convivete non deve più fingere.
Quando vi siete conosciuti t'ha detto che nessuno mai l'aveva fatto sentire compreso come facevi tu? Ti ha detto che ti avvertiva come speciale e voleva che i tuoi numerosi talenti inespressi spiccassero il volo?
Tranquillo/a, non sentirti sciocco/a.... ci cascano tutti e funziona sempre.
Ti ha detto che ha avuto un passato difficile ma grazie alla sofferenza è diventato un vero uomo/donna e con te si realizzerà totalmente?
Tranquillo/a, non sentirti sciocco/a.... ci cascano tutti e funziona sempre.
Ti ha detto che ha tanti progetti per voi due... ed appena possibile li realizzerete insieme? E non un passo ha fatto?
Tranquillo/a, non sentirti sciocco/a.... ci cascano tutti e funziona sempre.
Possibile che non ti ami?
Si, un narcisista ama solo se stesso. Non prova empatia per gli altri. Non ti sei mai accorto che non ha animali domestici? E neppure un pesce rosso? ( e se ha animali gli servono solo come "status symbol")Non è vero che è indaffarato e non ha tempo. Semplicemente non si preoccupa solo che di se stesso/a e anche tu dovrai esclusivamente occuparti di lui/lei. Difatti, se non te ne sei accorto/a... ti ha allontanato dagli amici e magari anche dai genitori. Parlandoti male di loro e convincendoti che on ti apprezzano e che parlano male di te. Poi anche avrà parlato male di te pure a loro dicendogli che lo fai soffrire e sei una pessima persona. Di modo che l'allontanamento possa essere doppio. E tu sarai isolato/a e TUTTO PER LUI/LEI.
Ti propone sempre di fare sesso nelle maniere più originali?
Pensaci bene. E' stravaganza quello che fate o.. umiliazione? Pensaci bene. Un narcisista usa far credere alla partner che è "rigida" nel sesso per poi convincerla a fare cose che lei non farebbe mai e.... umiliandola nel corpo..... ne spegne l'anima.
Ma lui si rende conto di questo? Si rende conto del danno che provoca?
Forse non completamente. Mette in atto un modo di fare che ha imparato/subito da bambino. Da bambino l'adulto di riferimento l'ha manipolato e umiliato. Ora lui/lei adotta con te lo stesso sistema. Probabilmente non si rende conto dei danni psico-fisici che ti sta procurando. Non prova empatia, quindi non è totalmente consapevole del dolore che provoca a manipolarti e umiliarti. Oppure anche si rende conto, vede che soffri, ma poco gli importa. L'importante per lui/lei è che tu abbia abbastanza energie per prenderti cura di lui/lei
Nonostante tutto tu lo ami?
Pensaci bene. Ami lui/lei ora oppure ami quella persona che quando vi siete conosciuti era splendida, unica, attenta, amorevole, brillante, sensibile??. Pensaci bene. Perchè quella persona ERA UN FALSO! UN FAKE. UN PROFILO AD HOC ( ad hoc = approvato al contesto) Una messa in scena. Non stava dando il meglio di se (come facciamo noi tutti quando siamo infatuati) bensì stava RECITANDO UN RUOLO. E forse l'ha fatto così bene... che tu oggi ancora sei innamorato di "quel profilo" e speri che ritorni ad essere quella persona. Ma quella persona era un falso, UN PROFILO, UN R-U-O-L-O. In realtà lui/lei è... e sempre sarà colui/colei che ti sta umiliando quotidianamente ora. Ha recitato un ruolo...non ha dato il meglio di se. C'è un ENORME E FONDAMENTALE DIFFERENZA!!
Come andrà a finire?
Quando non avrai più energie ti lascerà per un altro/a che, anche se non lo sai... sta già frequentando ora. Perchè un solo partner non gli basta..MAI. Oppure se avrai forza abbastanza per curarti di lui/lei, starà con te per sempre... ovviamente sempre frequentando altri partners, perchè uno gli basterà mai
E se tu te ne vai?
Non lo permetterà. La sua autostima è debolissima. Essere lasciato è un'umiliazione che non può reggere. Solo Lui/lei narcisista può lasciare. Al massimo ti lascerà andare ma farà in modo che tutti credano che la responsabilità del fallimento della relazione sia tutta tua.
E poi sarà finita?
Purtroppo no. Purtroppo un narcisista manipolatore perverso RITORNA. Prima verificherà se hai recuperato energie a sufficienza. Perchè appunto tu ti devi occupare di lui/lei. Se così non sarà, allora amoreggerà un pò con te illudendoti su un possibile ritorno d'amore. E TI TERRA' BUONA/O. Nel frattempo si ciberà delle energie della nuova partner che sta frequentando e manipolando alla quale ha raccontato quanto tu lo abbia fatto soffrire, quanto lui/lei ti abbia donato di sè, e quanto eri pazza/o. Si, racconterà a tutti che eri pazza, imprevedibile e di pessimo umore. Poi quando avrai recuperato tutte le energia tornerà con te. Lascerà senza troppe spiegazioni la partner la quale attraverserà la stessa tua sofferenza di abbandono. Ti farà credere ... tutto ciò che vuoi. Ti farà promesse. Ti farà credere di essere cambiato. Avrà dimenticato di averti dato della pazza. Rinnegherà di averti trattato come un NULLA. Ti proporrà di lasciare tutto alle spalle e cominciare da capo una nuova storia! Wow ! Che sollievo vero?
E tutto sarà ok?
No. Appena messi i vestiti nell'armadio, tornerà ad umiliarti e sarà tutto da capo.
Quello che non sai è che lui/lei soffre di un DISTURBO DI PERSONALITA', definito "DISTURBO NARCISISTICO DI PERSONALITA'". Quindi non può cambiare. Le promesse che ti farà, circa un suo cambiamento, e che saranno molto convincenti ( perchè come avrai notato, sa mentire molto bene e pure difronte all'evidenza) varranno solo il tempo di qualche giorno o qualche ora. Appena rimesso il piede in casa o ricreato un "gancio" con te... smetterà L'ENNESIMO RUOLO che sta interpretando e tornerà ad essere ciò che realmente è. Un VAMPIRO... UN VAMPIRO EMOZIONALE. C'è un perchè in quello che fa. E' fondamentale che tu lo capisca. Lui/lei soffre di un DISTURBO. Quindi TU - NON - LO PUOI - CAMBIARE. LUI/LEI NON PUO' CAMBIARE.
Questo disturbo è abbastanza diffuso. Ne sono affetti il 2% in Europa ed il 25% in America. Informati in merito e anche....non sentirti una persona ingenua per quello che è successo, anzi!!! Renditi conto che sei stata/o scelta da questa persona proprio in virtù dei tuoi grandi POTENZIALI e QUALITA' : Un VAMPIRO EMOZIONALE sceglie una FONTE RICCA a cui abbeverarsi.
Che fare?
Se non siete sposati e non avete figli. Dimenticalo/a.
Se avete figli o siete sposati. Impara delle tecniche di CONTRO MANIPOLAZIONE e appena puoi...... allontanati dalla sua vita senza provocarlo/a.

Chi terminerà la relazione con un/una narcisista manipolatore perverso probabilmente attraverserà un periodo di sofferenza psichica e fisica caratterizzata da PENSIERI OSSESSIVI. E' del tutto normale. C'è una spiegazione. Sei stata esposta a quotidiane squalifiche e comunicazione incongruente. La tua mente ha bisogno di disintossicarsi e quindi.... RITORNA IN MANIERA OSSESSIVA ai dialoghi avuti ed alle situazioni vissute, proprio perchè furono SITUAZIONI ASSURDE ED INCONGRUENTI. La tua mente tenderà a ripercorrerle e riviverle. Tranquilla/o non stai impazzendo e non sei una debole. Questa cosa che potrebbe accaderti si chiama "TRAUMA DA NARCISISMO". Informati. E' superabile.

Buona fortuna
Milo Segantin Arzenton

vedi anche

Rè Interiore: QUANDO LUI E' UN NARCISISTA DISTRUTTIVO...



http://altrarealta.blogspot.it/

1 commento:

  1. Per 20 anni......anzi 23! Il periodo di fidanzamento dimenticavo. Negli ultimi 5/6 anni ,mi venne la depressione....poi dopo cure su cure che giravano in torno al problema(perché il tuo subincoscio sà chi è il problema),una cura alternativa apri il vaso di Pandora....."Ho lo accetti, o c'hai il baratro" mi disse la Dott.Giuseppina Chiappe in quel di Marsiglia....Avevo soldi, una barca 3 moto auto di lusso girato il mondo e una casa con piscina e parco....ma infelice. Ora non ho una lira , vivo in un condominio pago le bollette a fatica non scio in Trentino. Ma sull' Amiata,ho una fiat e non un auto tedesca da urlo....ma ho 3 figli una moglie che mi tratta da re e che amo da morire e con 50€ in tasca mi sento un imperatore col sorriso sulle labbra!!!
    FANCULO HAI NARCISISTI...

    RispondiElimina