HABEMUS PAPAM PREVOST

DALLA PADELLA ALLA BRACE 

HABEMUS PAPAM PREVOST 

"La testata spagnola molto letta dal fronte conservatore, infovaticana.com  ha pubblicato uno scottante dossier in cui si accusa il cardinal Prevost  di avere insabbiato le denunce per abusi sessuali nei confronti di sacerdoti che avevano collaborato con lui sia negli Stati Uniti che in Perù.

I casi più antichi risalgono agli anni Ottanta e Novanta e riguardano due sacerdoti agostiniani di Chicago accusati di abusi sessuali nei confronti di bambini.

 Entrambi dopo una campagna stampa che aveva raccolto le denunce presentate dai familiari dei bambini abusati sono stati indagati e condannati dalla giustizia ordinaria americana. 

Ma per lungo tempo nessun provvedimento nei loro confronti è stato adottato dall’ordine agostiniano, e uno dei due ha vissuto a lungo a fianco a fianco dell’allora superiore Prevost. 

Alla fine, la diocesi di Chicago non solo ha dovuto riconoscere i casi, ma ha presentato pubbliche scuse alle famiglie delle vittime e ha pagato a una sola delle vittime anche un risarcimento di 2 milioni di dollari. 

Due avvocati specializzati nelle cause sugli abusi della Chiesa hanno denunciato fra la fine del 2023 e l’inizio del 2024 per le presunte responsabilità nelle coperture offerte ai sacerdoti condannati sia il cardinale Prevost che il cardinale Blase Joseph Cupich, arcivescovo di Chicago"

(Articolo che trovate su Open di Mentana) 






Commenti

Post popolari in questo blog

Stephen Hawking “Vi spiego perché Dio non esiste”

TESTIMONIANZA DI UN EX TESTIMONE DI GEOVA

SALVATORE BRIZZI CENSURATO DA FACEBOOK