domenica 29 gennaio 2017

Tutte le esplosioni atomiche avvenute sulla Terra, un video che fa male




L’artista Isao Hashimoto ha trasformato in un video d’arte in time lapse i dati dello studio “Nuclear Explosion 1945-1998”

La bomba atomica è la madre degenere dell’attuale energia nucleare. Quanto sappiamo della storia delle esplosioni atomiche avvenute – in più sedi di sperimentazione di quanto immaginiamo – in giro per il mondo?

La prima esplosione risale al 1945, l’ultima al 1998. La prima fu il Trinity test vicino a Los Alamos, condotta dal progetto Manhattan; l’ultima risale al maggio 1998 ed è avvenuta in Pakistan. Tutte le informazioni sulle esplosioni atomiche sono racchiuse del video di info grafica A Time-Lapse Map of Every Nuclear Explosion Since 1945, realizzato dall’artista giapponese Isao Hashimoto.

Il video in time lapse mostra tutte le 2053 esplosioni atomiche sul pianeta Terra, mese per mese, protagonista per protagonista (nominiamone qualcuno: USA, Inghilterra, Francia, Russia, Cina).

Nel video, a ogni Paese viene assegnato un suono e a ogni esplosione corrisponde una luce. L’escalation è vertiginosa e mostra l’accanimento dell’uomo sul pianeta – più che sulla propria specie.

Attenzione: fate caso agli anni successivi al 1962 per comprendere appieno l’idiozia squisitamente umana della corsa agli armamenti.

Il documento è stato realizzato basandosi principalmente sui dati dello studio Nuclear Explosions 1945-1998 di Nils-Olov Bergkvist e Ragnhild Ferm pubblicato nel 2000.



https://www.wired.it/tv/esplosioni-bomba-atomica-terra/
http://altrarealta.blogspot.it/