venerdì 28 settembre 2018

LA MANOVRA DEL CAMBIAMENTO: dal reddito di cittadinanza a flat tax, Equitalia e Fornero




Le misure della manovra: dal reddito di cittadinanza a flat tax, Equitalia e Fornero
Dopo le pressioni, alla fine la linea Tria sul deficit è stata sfondata

"Accordo raggiunto con tutto il governo sul 2,4%. Siamo soddisfatti, è la manovra del cambiamento". Così i due vicepremier, Luigi Di Maio e Matteo Salvini, in una nota congiunta.

Ma cosa prevedono le misure contenute nella Nota di aggiornamento al Def? Da quello che inizia a trapelare ci sono dieci miliardi per il reddito di cittadinanza e un fondo ad hoc di 1,5 miliardi per i truffati dalle banche. Tra le altre misure, annunciate da Matteo Salvini, ci sono "le tasse abbassate al 15% per più di un milione di lavoratori italiani, diritto alla pensione per almeno 400.000 persone e altrettanti posti di lavoro a disposizione dei nostri giovani superando la legge Fornero, chiusura delle cartelle di Equitalia, investimenti per scuole, strade e Comuni. Nessun aumento dell'Iva Pienamente soddisfatto degli obiettivi raggiunti".


Anche Di Maio gongola. "RAGAZZI! Oggi è un giorno storico! Oggi è cambiata l'Italia! Abbiamo portato a casa la Manovra del Popolo che per la prima volta nella storia di questo Paese cancella la povertà grazie al Reddito di Cittadinanza, per il quale ci sono 10 miliardi, e rilancia il mercato del lavoro anche attraverso la riforma dei centri per l’impiego. Restituiamo finalmente un futuro a 6 milioni e mezzo di persone che fino ad oggi hanno vissuto in condizione di povertà e che fino ad oggi sono stati sempre completamente ignorati. Nella Manovra del Popolo abbiamo inserito anche la pensione di cittadinanza che restituisce dignità ai pensionati perché alza la minima a 780 euro. E con il superamento della Fornero, chi ha lavorato una vita può finalmente andare in pensione liberando posti di lavoro per i nostri giovani, non più costretti a lasciare il nostro Paese per avere un’opportunità. I truffati delle banche saranno finalmente risarciti! Abbiamo istituito un Fondo ad hoc di 1,5 miliardi", ha scritto il grillino su Facebook.

La legge di bilancio rischia la bocciatura da parte della Commissione europea se il deficit nominale dovesse superare la soglia del 2%. La decisione sarà presa dal collegio dei commissari nella seconda metà di ottobre, dopo la presentazione formale del progetto di Legge di bilancio, ma i tecnici dell'esecutivo comunitario inizieranno sin da subito a analizzare i dati contenuti nella nota di aggiornamento del Def.
http://www.ilgiornale.it/news/politica/misure-manovra-reddito-cittadinanza-flat-tax-equitalia-e-1581574.html
http://altrarealta.blogspot.it/