lunedì 5 settembre 2022

MISTERI DEI CAVALIERI TEMPLARI



"Profilo del personaggio Filippo il bellissimo re di Francia"
Re Filippo era un monarca capriccioso con una storia di spremere denaro da diversi gruppi sociali in Francia per pagare i suoi debiti. Gli ebrei, la chiesa e i mercanti lombardi erano stati picchiati dai sicari del re, desiderosi di strappargli il bottino.
Ma ci è voluto un po' di audacia per affrontare i Cavalieri Templari.
PERCHÉ FELIPE IL BELLO HA INSEGUITO I CAVALIERI TEMPLARI?
Dopo tutto, l'ultimo Gran Maestro Jacques de Molay era stato una persona di fiducia che ha persino aiutato a portare la bara di sua cognata Catherine de Valois al suo funerale, giorni prima del suo arresto.
Filippo si rese conto per la prima volta della ricchezza dei Templari quando si rifugiò nel suo quartier generale di Parigi durante le gravi rivolte.
La rivolta è stata colpa sua. Avevo svalutato la moneta e i parigini si sentirono truffati. Poi, sono scesi per le strade e temendo per la sua vita, Filippo è sgattaiolato nel Tempio di Parigi.
Quello che ha visto lì lo ha messo in una rotta che avrebbe distrutto l'ordine.
L'enorme quantità di denaro che Filippo il Bello credeva possedessero i Templari li rendeva un bersaglio della loro avidità. Tuttavia, i Templari avevano denaro contante che avevano in fiducia per i loro clienti ricchi.
Non possedevano grandi somme: lo avevano per restituirlo ai cavalieri in crociata che potevano ritirare il denaro utilizzando una versione primitiva di assegni bancari mentre erano all'estero.
Felipe non ha capito questo.
Si potrebbe dire che non era sofisticato finanziariamente.
Invece ha visto solo un sacco di bottino che potrebbe avere tra le mani se solo potesse inventare alcune accuse contro i Cavalieri Templari, chiuderli e impossessarsi dei loro beni. Ed è esattamente quello che ha fatto.
Quando i soldati del re arrivarono al Tempio di Parigi sperando di portarsi via enormi sacchi di tesori, non trovarono quasi nulla. La ricchezza leggendaria si è rivelata proprio questo: una favola. Molto probabilmente si sarebbe verificata una corsa nella banca Templare mentre la fortuna militare dell'ordine stava calando. Stavano perdendo battaglia dopo battaglia in Medio Oriente e, quindi, a cosa serviva fare operazioni bancarie con loro?
Ciò non ha impedito a Felipe di trascorrere anni a fare pressione sul Papa e i suoi inquisitori affinché dichiarassero colpevoli i Templarios e finissero per bruciare Jacques de Molay sul rogo davanti alla cattedrale di Notre Dame.
Questo spettacolare atto di vendetta ha sorpreso le persone nel corso dei secoli. Ha lasciato che la gente si chiedesse quali motivi nascosti avrebbe avuto il re per una tale brutalità. Pensava, come alcuni hanno suggerito, che i Templari stessero pianificando un colpo di stato contro la monarchia in Francia? Speravate di forgiare il vostro regno nel sud della Francia? Avevano nascosto le loro ricchezze all'estero fino alla Scozia o all'attuale Portogallo?
E che dire delle stravaganti accuse mosse contro i Cavalieri Templari: che hanno commesso sodomia, denunciato Cristo, adorato una testa strana e profanato il crocifisso?
La maggior parte degli storici pensa che queste siano state accuse standard inventate usate per screditare i nemici dello stato.
MA IL RE POTREBBE DAVVERO CREDERE QUESTE ACCUSE?
Filippo il Bello sembra aver creduto genuinamente di continuare l'eredità di santità di suo nonno, Luigi IX, un re crociato che aveva portato la corona di spine di Cristo a Parigi. Philip avrebbe potuto sentire sinceramente che i Templari erano eretici e dovevano essere schiacciati?
Qualunque sia la verità, re Filippo è sicuramente riuscito a reprimere i Templari, ma non si è rivelato essere il più grande impulso di denaro che mi aspettavo. E lo ha lasciato con una reputazione di paranoia, sadismo e avidità.

http://altrarealta.blogspot.it/