lunedì 27 maggio 2019

PSICOFARMACI Una storia di tradimento

Gli psicofarmaci sono diventati la panacea per curare le afflizioni e lo stress della vita moderna. Sono usati in scuole, case di cura per anziani, centri di riabilitazione dalla droga e nelle carceri.Gli Inibitori Selettivi della Ricaptazione della Serotonina sono antidepressivi che notoriamente causano disturbi neurologici, come per esempio violenti tic che deformano il viso e il corpo.


Il 60% delle persone che li hanno assunti accusa disfunzioni sessuali.Gli ultimi farmaci antipsicotici possono causare in chi li assume, arresto respiratorio, attacchi di cuore, diabete e infiammazione del pancreas.Nel 2002 sono state scritte più di 100milioni di prescrizioni di antidepressivi. A livello mondiale la vendita di antidepressivi ha superato i 15,6miliardi di dollari, mentre la vendita di antipsicotici ha ora raggiunto in un anno la cifra di 9,8 miliardi di dollari. Malgrado i devastanti effetti collaterali, in Francia una prescrizione su sette, coperta dalla mutua, include un farmaco psicotropo è più del 50% dei disoccupati (circa 1 milione e 800mila) ne fa uso.


L’evoluzione degli psicofarmaci è stata un processo di nuovi sviluppi decantati come “miracolosi”,ma che, in seguito, si sono rivelati essere disastrosi e, in alcuni casi, anche letali.

Primi del 1900:
I barbiturici (farmaci sedativo-ipnotici), furono introdotti per controllare il comportamento del paziente. Nel 1978, il Bureau of Narcotics and Dangerous Drugs americano, propose di imporre controlli sui barbiturici, poiché erano “più pericolosi dell’eroina”.
Anni ‘30:
L’uso delle anfetamine era usato come antidepressivo e fu promosso che non creavano “reazioni pericolose”. Tuttavia, furono immediatamente riportati casi di dipendenza e “psicosi da anfetamina”, ma questa informazione non fu resa nota ai consumatori.
1943:
LSD, inizialmente fu sviluppato come uno“stimolante” circolatorio e respiratorio e divenne una panacea in campo psichiatrico negli anni‘50 come “cura” per quasi ogni cosa, dalla schizofrenia al comportamento criminale, dalle perversioni sessuali all’alcolismo. Gli effetti collaterali come attacchi di panico, allucinazioni
confusione, depersonalizzazione e aborto, non furono rivelate.
Anni ‘50:
L’ecstasi fu originariamente sviluppata ed usata senza successo come sostegno alla psicoterapia nellaGermania del 1914. Oggi è una delle più pericolose droghe illegali o da “strada”.

Nella Parigi occupata dai nazisti nel 1942, i ricercatori scoprirono la fenatiazina (sostanza cristallina giallastra usata per tinture e insetticidi) che diminuiva l’attività del sistema nervoso centrale. Negli anni ‘50, il farmaco fu venduto sotto vari nomi, incluso clorpro-mazina, Largactil e Torazina. Solo nel 1972 i pazienti furono avvisati degli effetti inabilitanti dei farmaci, che comprendevano danni irreversibili al sistema nervoso e una reazione tossica mortale che uccise circa un centinaio di americani. I decessi negli altri paesi sono sconosciuti.
1957:
Gli Inibitori delle Monoamino Ossidasi (MAOI),sviluppati all’origine per curare la tubercolosi, ma riti-rati dal mercato poiché causavano l’epatite, furono usati come antidepressivi. Alcuni cibi e bevande come il formaggio, il vino e la caffeina interagivano con questi farmaci e causavano cambiamenti nella pressione sanguigna e rappresentando una minaccia per la salute. In alternativa, nel 1958, furono sviluppati gli anti-depressivi triciclici a lunga azione ma causavano intontimento, sonnolenza, difficoltà nel pensare, mal di testa e aumento di peso


Anni ‘60:
I tranquillanti minori o benzodiazepine divennero noti come il “piccolo aiutante della mamma” questo perché erano prescritti ad un alto numero di donne.Non fu mai reso noto ai consumatori che potevano dare assuefazione dopo diverse settimane di somministrazione.
Anni ‘60:
Usato originariamente per invertire il coma indotto da barbiturici, lo stimolante simile alla cocaina, Ritalin (metilfenidato) fu usato per problemi di comportamento dell’infanzia e per “l’iperattività”. Nel 1971, il Ritaline altri stimolanti simili furono inseriti nella stessa categoria della morfina, cocaina e oppio.
Anni ‘80 – ‘90:
Gli antidepressivi SSRI (Inibitori Selettivi della Ricaptazione della Serotonina) furono venduti come“un capolavoro della medicina” e, di fatto, come privi di effetti collaterali. Quattordici anni dopo finalmente furono resi noti ai consumatori i potenziali effetti collaterali e i disordini neurologici, incluso tic fisici che creano violente smorfie del viso (indice di un potenziale danno cerebrale) e il fatto che questi farmaci possono causare il suicidio e comportamenti violenti.
Anni ‘90:
I nuovi neurolettici “atipici” o i farmaci antipsicotici usati per la schizofrenia furono acclamati come trattamenti di “svolta”, nonostante alcuni studi degli anni‘60 collegavano questi farmaci ad arresti respiratori e attacchi cardiaci. Ora stanno emergendo casi in cui questi farmaci stanno causando diabete ed infiammazione al pancreas.

Oggi:
I tranquillanti minori sono prescritti ad almeno 17milioni di persone in tutto il mondo e la scrittrice Beverly Eakman riferisce che “le nazioni dell’Europa occidentale si trovano di fronte a livelli epidemici di cittadini che stanno venendo resi schiavi dei tranquillanti ed anche degli antidepressivi”.
3
In Spagna, l’uso di antidepressivi è aumentato del 247% negli anni 90, con le vendite che sono aumentate di tre volte e quelle degli ansiolitici di quattro volte a partire dal 2000.
4
Nel 2004 in Gran Bretagna, gli scienziati hanno scoperto che un certo tipo di SSRI è consumato in tale quantità che ora vi sono tracce di esso nell’acqua potabile della nazione. I farmaci viaggiano attraverso la rete delle acque di scolo e sono riciclate nell’impianto idrico dell’acqua potabile. Secondo il portavo-ce del movimento ambientalista, il parlamentare Norman Baker: “Questo potrebbe sembrare un caso di velata cura di massa ai danni di un pubblico ignaro ed un problema sanitario potenzialmente molto preoccupante”.
5
In coincidenza, il mondo oggi sta soffrendo di problemi sociali enormi e che hanno una portata internazionale, ivi compreso abuso di droghe e violenza.


PSICHIATRIA
Come rende il mondo schiavo della droga


http://altrarealta.blogspot.it/