domenica 21 aprile 2024

Un Angelo caduto in volo


Mi chiamo Lucio Battisti, sono nato nel 1943 e sono un musicista.
Nel 1965 conobbi Giulio Rapetti, in arte Mogol, che decise di scrivere i testi per la mia musica.
Nel 1967 "29 settembre", cantata dall'Equipe 84, è la nostra prima canzone che raggiunge il primo posto nella Hit Parade.
Giulio crede anche nelle mie qualità di cantante e mi convince ad interpretare le nostre canzoni.
Nel 1969 "Torna da me" vendeva 25.000 copie al giorno.
Nel 1970 scrivemmo “Emozioni”.
Nel 1971 sei nostre canzoni occupano stabilmente le prime dieci posizioni della Hit Parade.
Nel 1973 nasce mio figlio Luca e due fotografi entrano in clinica fingendosi infermieri, aggredendo mia moglie Grazia Letizia che aveva appena partorito.
Rifiuto due miliardi di lire da Gianni Agnelli per esibirmi al Teatro Regio di Torino e canto, di nascosto e senza compenso, per i pazienti dell'Istituto Nazionale Tumori.
Nel 1975, a Milano, tentano di rapire il mio unico figlio e solo grazie all'intervento dei passanti si riesce a scongiurare il peggio.
Negli anni Ottanta fui colpito da una malattia renale irreversibile, che portò al loro rapido peggioramento.
Per anni sono stato in dialisi a giorni alterni.
Un giorno volo a Parigi per un trapianto, ma il nuovo rene rigetta e devo ricominciare da capo.
Nel 1998 la situazione precipitò, mi venne diagnosticato un malore e fui ricoverato all'Istituto San Paolo di Milano.
Non importa che la mia discografia completa si trovi in un covo delle Brigate Rosse.
Non importa se ho venduto più di 25 milioni di dischi in tutto il mondo.
Non importa che David Bowie mi abbia definito il miglior cantante del mondo.
Non importa che Paul McCartney conservi tutti i miei album.
Non importa che Pete Townshend consideri "Emotions" un capolavoro.
Giulio, in ospedale l'ultimo giorno, mi manda un biglietto e mi commuovo.
Mentre mi sistema i tubi attorno al corpo, il dottore si emoziona e mi confessa che per lui sono un mito.
Volo via il 9 settembre 1998 all'età di 55 anni, quando mi mancano due esami per la laurea in matematica.
Ero Lucio Battisti, un Angelo caduto in volo, davanti a me c'è davvero un'altra vita e ora sono qui nei cieli immensi di un amore immenso, felice di aver cambiato le vostre vite, rendendole migliori.



Il Nostro Caro Lucio
Storia, canzoni e segreti di un gigante della musica italiana
€ 17,90