Operazione cercapersone in Libano

È un durissimo affondo quello di Leon Panetta nei confronti di chi ha orchestrato l’operazione dei cercapersone in Libano. Secondo l’ex direttore della CIA durante l’amministrazione Obama ed ex Segretario della Difesa Usa, l’esplosione di oltre un migliaio di cercapersone di membri di Hezbollah e di altri esponenti di istituzioni e apparati legati all’Iran – operazione che ogni probabilità è avvenuta per mano di Israele – è senza ombra di dubbio una forma di “terrorismo“. Parole che provengono da uno dei più influenti membri della comunità dell’intelligence Usa, nonché ex capo dello staff della Casa Bianca (1994-1997) durante l’amministrazione Clinton.

Secondo l’ex direttore della CIA, l’operazione attribuita a Israele “colpisce direttamente la catena di approvvigionamento. E quando il terrore entra nella catena di approvvigionamento, la gente inizia a chiedersi: Qual è la prossima mossa?”

Panetta ha aggiunto che il Medio Oriente rischia di diventare il “campo di battaglia del futuro” e richiede ora l’attenzione della comunità internazionale.

Negli Stati Uniti il Segretario di Stato Antony Blinken ha ribadito che Washington non ha nulla a che fare con l’esplosione dei cercapersone: “Siamo stati molto chiari e continuiamo ad esserlo sull’importanza che tutte le parti evitino qualsiasi passo che possa ulteriormente intensificare il conflitto che stiamo cercando di risolvere a Gaza”, ha affermato. Ma nessuna condanna è arrivata né da Blinken, né tantomeno dal presidente Usa Joe Biden o dalla vicepresidente e candidata alla Casa Bianca, Kamala Harris. E mentre la situazione umanitaria in Libano si aggrava in maniera drammatica a seguito dei bombardamenti israeliani nel sud del Paese che hanno provocato, nelle ultime 72 ore, la morte di almeno 569 persone, tra cui 50 bambini, Washington sceglie il silenzio e di non far valere la sua influenza su Tel Aviv. “L’incapacità dell’amministrazione Biden di usare la propria influenza per scongiurare questa escalation potrebbe avere conseguenze catastrofiche” accusa il Quincy Institute.

https://www.google.com/amp/s/it.insideover.com/guerra/esplosione-dei-cercapersone-in-libano-lex-cia-e-terrorismo.html/amp

Post popolari in questo blog

FRANCIA, IL FALLIMENTO DELL'EUROPA

LE FALSITA' ASSOLUTE

FUTURO SINTETICO