TOPI Di STIVA
Topi di stiva
Presto, mi pare di poter dire che l'aria che tira è già questa, sebbene io non mi faccia illusioni, lo sciame dei topi che vivono nella stiva della nave del sistema verrà sul ponte. Ognuno di loro, tutti quanti in fuga da sé stessi, farà carte false per ripulire la propria immagine e riposizionarsi. Ne va della loro stessa sopravvivenza. Guerre perdute, sieri genici dannosi, genocidio, sudditanza coloniale, sono realtà sempre più pesanti da nascondere.
Pochissimi resteranno convinti di ciò che hanno sempre detto e difenderanno le loro idee attuali, quando saranno state sfatate definitivamente dalla storia. Faranno il solito pianto "io non lo sapevo, in quel momento non si poteva sapere... adesso lasciamoci il passato alle spalle..." per fingere di essere persone in buona fede. Sono molto immaturi e per questo sono e restano pericolosi in quanto creatori di opinione diffusa.
La memoria corta del pubblico li aiuterà, come sempre. Ma le posizioni nette che hanno preso, dal siero genico al genocidio in corso, le loro parole di odio e la spietata indifferenza con cui hanno giustificato e propagandato l'impossibile di ogni abisso, le loro infinite menzogne - soprattutto le menzogne - restano per sempre la loro cifra, la macchia morale che vorranno ripulire. Chi conserva un minimo di dignità, tra tutti noi, non può certo dimenticare.
Non si tratta di odiarli, mai e poi mai questo, così come non si tratta di perdono perché non c'è una pena da emendare: qui la questione è prima di tutto la verità. Solo uno di loro che abbia il coraggio di passare per la verità può essere sollevato dal gruppo dei topi di stiva del sistema. Uno che dica "sapevo, capivo, eppure ho scelto di agire in quel modo per mia convenienza", può mostrare la minima dignità. Solo passare per il coraggio della verità può ridare la libertà e la pace al nostro contesto sociale, non farlo sarà ancora un nuovo disastro.
Matteo Gazzolo
![]() | Analisi bio-medica, economica e politica della più grande truffa della storia dell'umanità ![]() € 24,00 |
Commenti
Posta un commento