mercoledì 11 settembre 2019

IL SORRISO DEGLI SCIACALLI




«Lei sarebbe favorevole alla revoca della concessione (autostradale, NdR)?».

Prodi a Padoan «Cosa dici tu? Niente...».

Padoan «Sono della stessa opinione del Presidente».

E si mettono a ridere.

Evidentemente i due sciacalli trovano una cinquantina di morti e più di 500 sfollati un “danno collaterale” divertente.

Non bisogna però stupirsi.

D’altronde Prodi fu quello che smantellò, svendette l’IRI per farci entrare nella UE e nell’euro. Vantandosene, a più riprese.

Lui e tutta la sinistra liberale.

«Il paradosso italiano è che è stato il centrosinistra a smontare l'IRI non la destra che si definisce liberale. Privatizzazioni, liberalizzazioni, riforma delle pensioni. Noi abbiamo portato la lira nell'euro. Con la sinistra nel Governo. Noi abbiamo compresso la spesa pubblica» come ci ricordava recentemente anche D’Alema.

Sono quelli che invocavano - attraverso un’austerità sempre più draconiana - lo smantellamento violento dello Stato sociale perché ci ha «progressivamente allontanato dal contatto diretto con la durezza del vivere, con i rovesci della fortuna».

Come Monti che ritene dannoso avere una prima casa di proprietà perché sfavorirebbe il nomadismo lavorativo che tanto piace al libero mercato.

Cosa tra l’altro falsa perché la costante crisi in cui ci hanno gettato ha fatto tornare dei livelli di emigrazione - intra ed extra Paese - dei giovani che, così alti, non li vedevamo dal primo dopoguerra.

Non ci si può aspettare nulla di buono da loro. Sono i maggiori responsabili del declino del Paese e della perdita della sua sovranità. Questo ormai dovrebbe essere chiaro a tutti.

Sarebbe un po’ come credere che, oggi, coloro che per decenni si sono arricchiti inquinando terra, acqua e aria, vogliano improvvisamente salvarle da loro stessi in nome di una supposta rivoluzione verde.

Ecco, tutti quelli che hanno contribuito a riportare al Governo del Paese questa gente se ne dovranno, prima o poi, assumere la responsabilità politica.

Gilberto Trombetta
[video via Christian Di Marco]
http://altrarealta.blogspot.it/



semplicemente rivoltante
/ri·vol·tàn·te/
aggettivo
Che suscita disgusto, repellente, ripugnante, nauseante: un individuo rivoltante.; una vista rivoltante.; modi rivoltanti.; è di una crudeltà rivoltante