martedì 22 gennaio 2019

La vita è fragile. Non pensate a cose futili ..

"La vita è fragile. Non pensate a cose futili, donatevi
senza riserve". Muore a 27 anni, il suo ultimo post fa 65mila like
Il post "testamento" di una ragazza di 27 anni, pubblicato su Facebook un giorno prima della sua morte a causa di un tumore alle ossa

"È strano realizzare, quando hai solo 26 anni, che il tempo a tua disposizione sta per scadere": è così che inizia lo struggente ultimo messaggio di Holly Butcher, una ragazza australiana del New South Wales affetta dal sarcoma di Ewing (rara forma di tumore osseo), che ha voluto salutare amici e conoscenti con post-testamento su Facebook diventato ben presto virale. L'intento della giovane era quello di aiutare gli altri a capire quanto la vita sia preziosa, ma spesso anche fragile e troppo breve.

"La possibilità di morire giovani è una cosa che molte volte ignoriamo" ha precisato Holly, lasciando un vuoto nei suoi cari giovedì 4 gennaio e perdendo così definitivamente la sua battaglia contro il tumore. "Ho sempre immaginato di diventare grande, che un giorno avrei avuto le rughe e i miei capelli sarebbero diventati bianchi. Ho sognato di fare una famiglia con l'uomo che amo. L'ho desiderato così tanto da far male".

Un giorno di qualche anno fa, tuttavia, il futuro tanto agognato dalla ragazza è andato in frantumi di colpo e la quotidianità si è trasformata in una continua lotta per sottrarre alla malattia qualche mese in più da vivere. "La vita è così. Fragile, preziosa e imprevedibile" continuava Holly nel post. "Ogni giorno che passa non è un nostro diritto, ma un dono che ci viene dato. Ora ho 27 anni e non voglio morire: amo la mia vita, sono felice e in debito coi miei cari. Ma non ho il controllo della mia vita tra le mani".

La ragazza australiana sapeva bene di come il tema della morte sia un vero e proprio tabù e per questo ha deciso di pubblicare la sua storia sul social network più utilizzato al mondo, per far sì che se ne parli: "Voglio che le persone smettano di preoccuparsi riguardo alle piccole cose stressanti e senza senso che capitano quotidianamente. Ricordate che tutti abbiamo lo stesso fato ad attenderci, per cui concentratevi su ciò che vi fa sentire utili. [...] Quando vi lamentate riguardo a cose ridicole, pensate a chi affronta i veri problemi. Siate grati che i vostri non siano così grandi e passate oltre. Una volta fatto, prendete un bel respiro e alzate gli occhi al cielo blu e verso gli alberi verdi: il mondo è meraviglioso. Pensate a quanto siete fortunati per riuscire ancora a respirare".

Holly, poi, elenca alcuni delle piccole noie quotidiane che affliggevano lei e i suoi cari, prima che qualcosa di molto più grande li travolgesse: tra il traffico da affrontare ogni mattina, le poche ore di sonno dei conoscenti con bambini piccoli, il parrucchiere che non taglia mai i capelli della giusta lunghezza o il non amare il proprio corpo a causa della cellulite e della taglia scarsa di reggiseno. Spesso ognuno di noi spende troppe energie negative su ciò che non va, invece di godersi la vita. "Quando consideri la vita per intero, tutto ciò è insignificante" spiegava la 27enne su Facebook.

"Tutto quello che vorrei avere ora è un compleanno o un Natale in più da spendere con la mia famiglia, oppure un solo giorno in più col mio partner e col mio cane. Solo uno" scriveva Holly. "Lavorate duro affinché possiate trovare la vostra felicità mentale, emotiva e spirituale. [...] Siate riconoscenti per ogni giorno in cui non avete dolori e soprattutto date, date, date. È vero che si guadagna più felicità facendo qualcosa per gli altri che per se stessi. Da quando mi sono ammalata, ho incontrato persone molto generose e ho ricevuto il più caldo supporto dalla mia famiglia, dai miei amici e anche da tanti estranei. Non lo dimenticherò mai".

Per Holly, infatti, è il tempo passato in compagnia degli altri a rendere davvero sereni, e non il possedere qualcosa. "Date valore al tempo degli altri" ha consigliato la ragazza nel suo ultimo giorno di vita. "Quest'anno, la nostra famiglia ha deciso di non scambiarsi regali per Natale [...] È stato molto bello, perché invece di avere la pressione di dover comprare qualcosa a tutti, ognuno si è focalizzato sullo scrivere una cartolina d'auguri per ognuno. Ciò che ho letto è valso molto più di un dono da scartare".

Infine, la giovane australiana ha voluto raccontare una delle sue passioni di sempre: andare al mare. "Immergete i vostri piedi nell'acqua e le punte nella sabbia. Bagnatevi il volto con l'acqua salata. Abbandonatevi alla natura. Provate a godervi l'istante invece di immortalarlo con i vostri smartphone. La vita non è fatta per essere vissuta attraverso uno schermo. Assaporate il momento".

La ricetta di Holly per la felicità, del resto, è semplice: "Ascoltate la musica, ascoltatela davvero. La musica è terapia. Accarezzate il vostro cane. Parlate ai vostri amici e mettete giù quel telefono. Viaggiate, se vi piace, altrimenti non fatelo. Lavorate per vivere, non vivete per lavorare. Mangiate le torte senza rimorsi. Non fate ciò che gli altri credano che valga la pena fare. Dite ai vostri cari che li amate. E se qualcosa vi rende tristi, sappiate che avete il potere di cambiarlo".

Il messaggio della 27enne è stato molto apprezzato in rete, tanto da diventare virale in poche ore e ottenere 65 mila "mi piace" su Facebook. "Ogni parola è profondissima" le ha fatto sapere un utente, mentre un altro commenta: "Non ti conosco di persona, ma con la tua lettera hai dato una svolta alla mia vita". Perché ognuno di noi, per vivere davvero, avrebbe bisogno di leggere attentamente - e mettere in pratica - questo post.

https://www.huffingtonpost.it

http://altrarealta.blogspot.it/