lunedì 29 aprile 2019

L'AZZERAMENTO E LA TRASFORMAZIONE

Succede che un giorno vi rendete conto di essere diventati troppo grandi per un impegno, per un lavoro del quale vi siete occupati per tanto tempo, per un progetto o un'impresa.

Queste sono le forme. Sviluppandosi, con la crescita della coscienza, l'uomo diventa, naturalmente, più grande di tante cose. La nostra esperienza, sotto varie forme, si stacca, se ne va, o viene portata via, specialmente se la persona stessa non riesce a fare il passaggio.
Lo sviluppo non si ferma mai, anche quando c'è la stagnazione, il regresso o le perdite : tutto ciò ci spinge solamente a cercare altre forme della creatività, che farà diventare dense e materiali le cose inizialmente sottili.


Il principale ostacolo nel processo del cambio della forma è quel stato sospeso quando voi capite di non poter più fare "quella cosa", ma non sapete dove andare e cosa fare.
E' uno stato di azzeramento, che accompagna ogni serio cambio della forma. Per esempio, una persona decide di cambiare la professione, la famiglia o il modo di vivere, ma il suo stato di azzeramento potrebbe durare anni, seguito dalla malinconia, dal cattivo umore, o dalla perdita della speranza e della fiducia in se stessa e nella vita.
La maggioranza vive anche la crisi finanziaria, l'approfondimento di una moltitudine dei complessi e delle paure, o le crisi nei rapporti. Non dovete disperarvi: è un periodo terribile, che fa molto male, ma è veramente grande!

In questo periodo di apparente stagnazione e del rischio di toccare il fondo, dentro di voi avvengono delle trasformazioni la cui forza sarà apprezzata solo nel futuro...quando vi volterete indietro per guardate ciò che avete lasciato. E questo succede più in fretta quando lasciate andare tutto, anche il ronzio della mente, smettere per un momento di lottare, fate uno sforzo e risalite in superficie, verso i nuovi orizzonti.
In questo periodo avviene una potente pulizia dai vecchi attaccamenti legati alla vecchia forma. La mente ogni tanto vi proporrà di ritornare al passato.

Qualsiasi cosa succeda, anche in casi di grossi problemi finanziari, cercate di calmarvi e di andare verso il futuro, senza accelerare. Imparate ad aspettare e a sentire se stessi: è la cosa più importante, in questo periodo.
L'azzeramento avviene continuamente, è la base di ogni processo divino, nel mondo delle forme: iniziando dal nutrimento di un organismo e finendo con la morte dello stesso organismo.
Non abbiate paura dell'azzeramento. Quando sentite che è l'ora di cambiare forma, fatelo. La mia esperienza e l'esperienza delle altre persone conferma: il mondo vi sosterrà.
Vi auguro fortuna, sulla via dei periodici azzeramenti!

(Nikolay Bulgakov)

http://altrarealta.blogspot.it/