sabato 13 aprile 2019

Papa Francesco ha modificato il rituale ...

Gesù lavò i piedi ai suoi 12 discepoli. Papa Francesco ha baciato i piedi dei detenuti musulmani ed ora bacia le scarpe dei leader politici. Al di là delle sue nobili intenzioni, il gesto significa sottomissione e perdita della dignità


Cari amici, Gesú nell’ultima cena lavò i piedi ai suoi 12 apostoli per testimoniare loro che i più umili entreranno nel Regno dei Cieli. «Quando dunque ebbe lavato loro i piedi e riprese le vesti, sedette di nuovo e disse loro: Sapete ciò che vi ho fatto? Voi mi chiamate Maestro e Signore e dite bene, perché lo sono. Se dunque io, il Signore e il Maestro, ho lavato i vostri piedi, anche voi dovete lavarvi i piedi gli uni gli altri. Vi ho dato infatti l'esempio, perché come ho fatto Io, facciate anche voi. » (Giovanni 13,12-15).
Nella Chiesa cattolica il rito della lavanda dei piedi si svolge il Giovedì Santo. Conformemente all’insegnamento di Gesù, Papa Benedetto XVI lavava i piedi a 12 sacerdoti.
Papa Francesco ha modificato il rituale. La lavanda dei piedi avviene non agli apostoli o ai sacerdoti, ma ai detenuti scelti tra le diverse fedi, compresi i detenuti musulmani. Inoltre Papa Francesco non si limita, come Gesù, a lavare i piedi ma bacia i piedi. BACIA LE SCARPE
Ieri nella sua residenza vaticana a Santa Marta, ricevendo i leader politici del Sud Sudan, è andato ancora oltre perché Papa Francesco ha baciato le loro scarpe. È la prima volta nella Storia che un Papa bacia le scarpe di leader politici.
Cari amici, non ho dubbio alcuno sulla genuinità delle intenzioni e sulla nobiltà d’animo di Papa Francesco che aspira ardentemente alla pace in una terra martoriata da un genocidio e popolata da cristiani ed animisti. Ma un Papa non può e non deve baciare le scarpe di chicchessia, perché è universalmente e storicamente sinonimo di sottomissione e di perdita della propria dignità. L’insegnamento di Gesù di lavare i piedi ai suoi discepoli non è la stessa cosa che lavare i piedi ai detenuti musulmani, così come Papa Francesco è andato al di là dell’insegnamento di Gesù baciando i piedi ed ha screditato la figura del Vicario di Cristo baciando le scarpe dei leader politici.
http://altrarealta.blogspot.it/

I Peccati del Papa Argentino
Sangue e sesso a Buenos aires: i silenzi di Jorge Mario Bergoglio
Voto medio su 1 recensioni: Da non perdere