domenica 12 luglio 2020

SIAMO NOI I CREATORI DEL NOSTRO STATO DI SALUTE

La Medicina Intelligente presuppone l’esistenza di una medicina intontita e fallimentare, di una medicina che non fa il suo dovere e che è la rovina di se stessa, una medicina asservita all’industria farmaceutica, una medicina che ha la mania del protocollo. Purtroppo le intolleranze alimentari non sono una invenzione da New Age ma esistono. Non so per quale motivo, ma ho osservato che se gli allergologhi tolgono dalla dieta latticini, formaggi, focaccia e birra i pazienti guariscono o migliorano. Punto.

NELLE INFIAMMAZIONI E NELLE INFLUENZE STAGIONALI IL FUOCO SI SPEGNE DA SOLO

Citro muove pesanti accuse a chi spinge in continuazione la gente a temere la febbre e l’influenza e il mal di gola. Febbre che non va mai soppressa nei casi ora citati, salvo che non ci sia di mezzo un’infezione da endocardite o una polmonite o situazioni di reale emergenza. Per risolvere le anomalie stagionali basta mettersi a letto, digiunare e lasciar lavorare il corpo. Non è affatto il caso di buttare sul fuoco un secchio d’acqua farmacologico che fa da anti-infiammatorio. Assai meglio sarebbe capire che tipo e che quantità di combustibile stiamo usando. Basta tirare via della legna in eccesso e il fuoco si spegne da solo, per cui non c’è bisogno di altro. Se uno cerca il vero, il vero è questo. Questo è il tipo di ricerca che si fa in Medicina Naturale.


STORICA POLEMICA TRA LOUIS PASTEUR E CLAUDE BERNARD

Le milieu intérieur est tout, affermava Claude Bernard, in aspra polemica con Louis Pasteur, per dire che il terreno corporale è tutto e il microbo niente, per cui occorre curare e depurare l’organismo anziché silenziare sintomi e sopprimere microrganismi. In effetti è proprio il terreno che c’entra con le malattie, era vero allora come lo è adesso. Pasteur era un tipo orgoglioso e mantenne le sue posizioni sbagliate per decenni. Ma alla fine, sul letto di morte ammise ai medici che lo assistevano che aveva ragione Claude Bernard. Purtroppo la medicina attuale ha sposato in pieno le teorie mediocri e superficiali di Pasteur, quelle che demonizzavano i microrganismi e che comodavano all’industria di farmaci e vaccini, tradendo l’impostazione avanzata e illuminante di Claude Bernard ed anche il ravvedimento tardivo dello stesso Pasteur.

SIAMO NOI I CREATORI DEL NOSTRO STATO DI SALUTE

Da qui nascono tutte le nostre false credenze e le nostre illusorie aspettative, la nostra carenza di responsabilità rispetto alle patologie. Non ci rendiamo conto che occorre pensare a cosa mangiamo, beviamo, respiriamo e pensiamo. Dobbiamo individuare cosa ci dice l’organismo. Se le cose non quadrano si fa sentire e si accende la spia rossa. Se abbiamo un sintomo, non è quella la malattia ma quanto sta dietro ad essa. Quanto più un organismo è intossicato e tanto più ritardata e lenta è la risposta. Si addormenta tutto, anche i sensori.ù

Valdo Vaccaro