giovedì 6 ottobre 2011

RIVOLUZIONE PASSIVA

Il programma prevede il blocco dei consumi per un periodo variabile (vedi le date) dei seguenti beni o servizi :



  • CARTE DI CREDITO. Non usare per nessun motivo le carte di credito. In caso si dovesse fare un pagamento importante usare gli assegni oppure il bonifico bancario. Inoltre, se doveste ritirare dei soldi al Bancomat fatelo solo ed unicamente presso quelli delle vostre banche.
  • CARBURANTE. Per tre giorni dovete ASSOLUTAMENTE evitare di acquistare carburante (benzina, gasolio o GPL che sia). Usate autoveicoli solo in caso di estrema necessità.
  • BENI ALIMENTARI. Evitate, per quanto possibile, di fare la spesa nei supermercati per il periodo previsto. Acquistate solo prodotti LOCALI presso ALIMENTARI o FRUTTIVENDOLI. Evitate prodotti come COCA COLA (compratevi la spuma o la gassosa, ci guadagnerete anche in salute) o acqua minerale di marche conosciute (san pellegrino, levissima ecc.) ma solo fonti locali. Evitate le merendine, la pasta Barilla o altre marche conosciute. EVITATE QUALSIASI PRODOTTO SIA PUBBLICIZZATO IN QUALSIASI FORMA. Volete un caffé? Evitate Lavazza ad esempio, ma cercate un produttore locale.
  • CONSUMAZIONI NEI BAR. Evitate di prendere il caffè (poiché quasi sempre Lavazza o altre marche pubblicizzate), evitate anche il tè (spesso Lipton) o bibite che non siano di produzione locale (coca cola, aranciata san pellegrino, sprite, succhi di frutta ecc...) : spostatevi sulla gassosa, spuma e spremuta d’arancia. Nessuna restrizione per focaccine, pizza o paste, purché di produzione propria del bar. Ovviamente, sono assolutamente vietati gratta e vinci, lotto e altre cose del genere.
  • TELEFONIA. Evitate per quanto possibile l’uso dei telefoni per il periodo previsto. Sono ammesse solo telefonate di emergenza. Assolutamente bandito l’uso degli SMS.
  • ELETTRICITÀ. Per il periodo previsto, dalle 19h alle 21h, spegnete tutto : luci, elettrodomestici, computer, televisione ; qualsiasi cosa consumi energia elettrica. Se potete, staccate addirittura il contatore.
  • TABACCHI. Assolutamente vietato per il periodo previsto il consumo e l’acquisto di sigarette, sigari e qualsiasi altro prodotto rientri nella categoria. Al fine di evitare rischi per la salute, i forti fumatori (25 sigarette e più) possono limitare il consumo a 3 sigarette al giorno invece di interrompere completamente. Vietati comunque tutti i marchi conosciuti (maggiori informazioni e approfondimenti sul sito Yesmoke)
  • TELEVISIONE. Consigliamo fortemente di disdire ogni tipo di abbonamento televisivo, canone Rai compreso. Se questo vi sembra eccessivo, spegnete comunque il televisore per il periodo previsto.




Gli scioperi dei consumi sono organizzati ad intervalli regolari. Per simboleggiare l’impegno di ognuno dei partecipanti chiediamo di apporre una candela accesa davanti alle finestre delle vostre case (trovate, ad esempio, i ceri rossi per cimiteri in qualsiasi mesticheria ad un massimo di 0,30€. Sono anche resistenti ad acqua e vento) durante il periodo previsto.
Inoltre, i partecipanti devono CONDIVIDERE E DIFFONDERE l'iniziativa secondo le modalità riportatequi.