lunedì 9 gennaio 2012

IL PENSIERO CHE GUARISCE


E una sola parola, una unica ma buona parola, può talora modificare completamente uno stato d'animo. Essa può calmarlo quando è troppo eccitato e lenirne il dolore quando è troppo addolorato, può risvegliare i sentimenti della gioia, della speranza e della fede, può suggerire dei motivi di attività e dare delle previsioni liete, essa può infondere il coraggio per soffrire e la volontà per vincere.
Abbiamo poi in addietro dimostrato, ed ecco che ora ci accorgiamo di non averlo detto invano, la influenza potentissima che lo spirito esercita sopra il corpo allo stato di salute. Ora questa influenza e altrettanto, se non ancora più grande, allo stato di ... (illeggibile), modifi- cando la vascolarizzazione, l'innervazione, la secrezione e regolando insomma tutto il turbato dinamismo organico, può grandemente aiutare la forza medicatrice della natura.
La felicità, dice anche lo Spencer, è il più possente tonico: “accelerando il movimento dei polsi, facilita il compimento di ogni funzione, e si aumenta la buona salute quando c'é e si coopera a crearla quando faccia difetto”.
Abbiamo notato come le emozioni depressive apportano dei disordini vari e talora così profondi di tutto l'organismo; e perché una emozione favorevole non potrà qualche volta pro- vocare un miglioramento o se anche e possibile il ritorno alla salute? “Come uno stato di spirito, disse infatti John Hunter, può determinare una malattia, così un altro stato di spirito può condurre la guarigione.”
E' inutile ricordare l'effetto che una buona notizia può avere sopra un infermo, e non occorre addurre più esempi per mostrare ancora tutta la potenza taumaturgica della sugge- stione.


La scienza medica è stata per lo passato così presuntuosa, da non dare alcun valore all'azione morale del medico e delle sue medicine, ed ha guardato quasi dall'alto, con un sorri- so di benigno compatimento, il povero infermo che credeva nella virtù della religione, della speranza e della fede.
Noi abbiamo voluto mostrare questo errore in cui essa è caduta, e ci siamo sforzati di convincere tutti i suoi ministri che il loro ufficio non e solo quello di far la cura del corpo, ma altresì quello di curare la più nobile funzione di quell'organo, che è del corpo il padrone ed il dominatore.
Questa funzione è l'anima.


Giuseppe Calligaris tesi di laurea il pensiero che guarisce LINK PDF
Giugno 1901. 


Stiamo parlando del 1901 vi rendete conto? ma la scienza medica se in passato come dice Calligaris era presuntuosa in che stato è adesso?
Evidentemente siamo andati indietro invece di andare avanti, Una sola parola puo' darti la forza di guarire
la volontà di vincere, al giorno d'oggi invece l'obiettivo della classe medica è di farti vivere in una costante situazione di paura per debilitare le persone ancora di piu', per renderle deboli renderle schiave .
Grande Calligaris vi consiglio la lettura della sua tesi di laurea 
vedi anche le linee di Calligaris



Ivano Antar Raja