sabato 29 dicembre 2012

E cosa fa la Cina in difficoltà? La ME-MT, ovvio.


La Cina ha un sacco di problemi ultimamente: calo export, calo consumi interni, un sacco di dollari in cassa (cioè alla FED in America) che non gli producono tutta questa ricchezza reale.
E allora cosa fa il governo cinese? Fa la cosa giusta. Espande la spesa pubblica, cioè il deficit di bilancio, e se ne fotte di questo. Ha sovranità monetaria! Fa una cosa molto Mosler Economics MMT.
Cosa dice la ME-MMT? Principio N. 1): in fase recessiva espandere la spesa pubblica (il deficit di bilancio) fino a che l’economia non riparte e la disoccupazione non scompare. Fottersene dei numerini sui computer del Ministero del Tesoro. Sono solo numeri (con moneta sovrana, infatti l'Italia DEVE tornare alla Lira).
Cosa fa ora il governo del nuovo Xi Jinping? Espande il deficit cinese del 50% (!!), mica briciole, cioè stampa circa 1,2 trilioni di Yuan e li investe in tagli alle tasse e aiuti ai consumi delle famiglie. E si badi bene: NON per aiutare le esportazioni, no, tutti soldi per il mercato interno, come raccomanda la ME-MMT. Lo ha annunciato oggi Bloomberg News in anteprima.
Ma no, mi raccomando, mica ascoltarli eh? Nooo! Pier Ferdinando Casini sa cosa fare qui da noi. Bersani, Bagnasco, Monti anche meglio. Grillo poi… che programma che ha! 

PB
http://paolobarnard.info/intervento_mostra_go.php?id=535