venerdì 24 agosto 2018

gruppi dominanti sconfitti vogliono far fallire governo


Governo,Paolo Savona: gruppi dominanti sconfitti vogliono far fallire governo
Governo, Paolo Savona: piano da 50 miliardi per far ripartire il Paese


"Per uscire dalla crisi sono necessarie politiche complesse, che coinvolgono i comportamenti di tutti i cittadini. Purtroppo manca un dibattito serio sull'argomento. Per ora mi limito a parlare di propiziare una ripresa per il secondo semestre 2018 e l'intero 2019, per rovesciare la tendenza recessiva in atto dell'economia italiana. L'idea e' di avviare investimenti privati e pubblici per 50 miliardi". Cosi' il ministro degli Affari Europei, Paolo Savona, in un'intervista rilasciata al quotidiano L'Unione Sarda. "Sulla base della conoscenza esatta di questa spesa - spiega Savona - i centri ufficiali come Istat, Banca d'Italia, Ministero dell'Economia devono calcolare l'effetto moltiplicativo sul Pil. In questo caso la crescita del Pil sarebbe nell'ordine dei 75/100 miliardi di euro, con un gettito tributario di 37/50 miliardi aggiuntivi, che potrebbero finanziare un soddisfacente avvio dei provvedimenti previsti dal Contratto di governo, rispettando i vincoli europei e quelli derivanti dalla logica economica elementare. Sono contrario a un atteggiamento passivo verso la crisi". Sulle polemiche per le posizioni dell'economista cagliaritano, 81 anni - che domani sera sara' a Porto Cervo, in Costa Smeralda, per presentare il suo libro 'Come un incubo e come un sogno', con Bruno Vespa - scoppiate durante la formazione del governo, puntualizza: "Sono stato e vengo condannato, lo dico tra virgolette, non per le idee che porto ma per le idee che si ritiene che io porti. Sarebbe gia' stato grave se lo fossi stato per le mie idee, e' vergognoso che cio' sia accaduto per le idee che altri mi hanno liberamente attribuito". 

Quindi una denuncia: "Vi e' un tentativo dei gruppi dominanti sconfitti alle elezioni del 4 marzo - dichiara Savona a L'Unione Sarda - di causare una crisi del nostro debito pubblico, per far fallire l'esperimento del Governo in atto. Hanno messo in campo tutti i mezzi e gli opinion leader al loro servizio per propiziare l'evento, senza indicare le alternative simili a quelle che ho indicato io".

http://www.affaritaliani.it/politica/palazzo-potere/governo-paolo-savona-piano-da-50-miliardi-per-far-ripartire-il-paese-556511.html


http://altrarealta.blogspot.it/