venerdì 10 febbraio 2012

SCHIAVITU' TOTALE O RISVEGLIO


Il terricolo muore nella mediocrità.
Portare avanti i propri studi, trovare un lavoro, sposarsi, fare figli, farli studiare, andare in pensione e morire.
Se poi una di queste tessere si rifiuta di andare al suo posto nel puzzle della vita, il terricolo entra in crisi profonda. Se perde il lavoro, viene lasciato dal partner, i figli non vogliono studiare... tutta la sua concezione di “vita media da occidentale perfetto” viene messa in discussione e lui inizia a maledire il mondo.
Quando finalmente le cose vanno male, si producono momenti di risveglio in una vita fatta di sonno.
Per questo sono contento che le cose in Italia stiano andando sempre peggio: quando si precipita e si batte la testa sul fondo... o si muore o ci si sveglia.

Il terricolo possiede un visione molto limitata del “suo mondo”. Egli percepisce come “suo mondo” o “realtà di sua competenza” unicamente se stesso, la sua casa, la sua famiglia... e, forse, qualche amico. Tutto il resto non gli interessa. Di norma non è coinvolto nemmeno da quanto accade nella sua città a meno che non lo riguardi direttamente. Per esempio, se c’è stato un aumento delle tariffe dei parcheggi, ma lui non prende mai la macchina, allora non gli importa e non trova alcun motivo valido per protestare. Se il Parlamento modifica una legge, la notizia non gli interessa... a meno che non si accorga che tale legge mette direttamente in pericolo le sue tasche, ma la maggior parte delle volte si accorge di questo solo quando è troppo tardi.
Per questo sono contento che le cose in Italia stiano andando sempre peggio: quando finalmente sarà evidente che a essere coinvolte sono le tasche di tutti e la libertà privata di tutti, può prodursi una reazione – può apparire un barlume di vita – anche nella coscienza più addormentata.

Dovendo lavorare con un livello di coscienza medio di questo genere, gli attuali governi presenti nel mondo sono il meglio a cui si possa aspirare in questo periodo storico. Essendo i governi unicamente proiezioni – gigantografie – dei cittadini.
Il crollo del sistema porterà alla schiavitù totale o al risveglio. Nessuno dei due può essere dato per scontato, in quanto il risultato potrà essere solo una conseguenza della reazione che avranno le coscienze di fronte al crollo. 

continua su http://www.salvatorebrizzi.com/2012/02/leadership-e-politica.html