MALANGA E LA GNOSI.
Il Professore Pisano conosce bene la Gnosi: ne lesse i testi in gioventù e il paradigma cosmogonico che espone è affine allo Gnosticismo. Tuttavia vi sono delle differenze sostanziali.
In Malanga è assente quel rancore vittimista contro Demiurgo, Arconti e Alieni che è tipico di tantissimi Gnostici. Il motto del Malanga è "Siamo Noi i Creatori dell'Universo!" ; il che significa riportare a noi umani la responsabilità in quanto scintille della Coscienza Originaria che volle sperimentare la Dualità.
Un'altra differenza la troviamo nel concetto degli Pneumatici. Gli Gnostici credono che solo pochissimi umani "Pneumatici" (cioè loro stessi) siano dotati di anima. Tutti gli altri (ovvero la stragrande maggioranza dell'umanità) sarebbe composta da "Ilici", cioè umani senz'anima creati soltanto per fare numero. Ma secondo Malanga le cose stanno diversamente : per il Professore Pisano l'Anima è la parte femminile di Coscienza e tutti ce l'hanno, solamente che non tutti ce l'hanno integrata nella Coscienza, e in tal caso significa che l'anima di questi soggetti è rimasta in una sorta "magazzino metafisico"; ma ciò non significa che non abbiano l'anima e rimane comunque la possibilità per loro di integrarla in se stessi.
Infine il Malanga propone un metodo semplice e pratico di liberazione interiore: il TriadeColorTest. A differenza degli Gnostici, i cui metodi pratici non è ben chiaro quali siano.
Mariano de Pardi
Commenti
Posta un commento