TUTTA L'UMANITÀ ACCETTERÀ IL MARCHIO?
VOLETE SAPERE PERCHE QUASI TUTTA L'UMANITÀ ACCETTERÀ IL MARCHIO
"Nel film Matrix, quando Morpheus dice a Neo che "devi capire che la maggior parte delle persone non è pronta ad essere staccata dal sistema", sta parlando di una verità profonda della natura umana.
Il "sistema" in Matrix è una metafora dell'illusione di ciò che è reale, una costruzione artificiale progettata per controllare e sottomettere l'umanità dando loro un falso senso della realtà.
La maggior parte delle persone vive oggi intrappolate in questa illusione, incapaci o non vogliono vedere oltre il velo della menzogna, della manipolazione e del controllo.
Morpheus capisce che per molti la comodità del sistema è preferibile all'inquietante e spesso doloroso processo di risveglio alla verità.
Le persone si sono condizionate fin dalla culla, attraverso anni di indottrinamento, a volte generazioni, ad accettare il mondo così come gli viene presentato.
Staccare la spina da questo sistema significa affrontare una dura, a volte insopportabile realtà che tutto ciò che pensavano fosse reale è in realtà una bugia.
Questo richiede coraggio, volontà di abbracciare il disagio e, cosa più importante, la disponibilità a lasciare andare ciò che uno pensava fosse la verità.
Morpheus sapeva anche che coloro che sono ancora connessi al sistema sono spesso i suoi difensori più ardenti.
Perché?
Perché il sistema è diventato la sua identità. Il suo senso di sé, le sue convinzioni, i suoi valori sono tutti legati alle illusioni e alle costruzioni di questo sistema.
Minacciarlo significa minacciare tutto quello che apprezzano.
Per molti, è più facile difendere il sistema che affrontare la possibilità di essere stati ingannati."
José David Alvarado F.