SANTA inquisizione
Nessuno sa la cifra esatta perchè non esiste una documentazione precisa, ma sembra accertato che durante un periodo di trecento anni, da tre a cinque milioni di donne siano state torturate e uccise dalla Santa Inquisizione, un istituzione fondata dalla Chiesa cattolica per sopprimere l'eresia. Questo sicuramente spicca insieme all'Olocausto come uno dei capitoli più oscuri della storia umana.
Era sufficente per una donna manifestare amore per gli animali, camminare da sola per i campi o per i boschi o raccogliere piante medicinali, per essere bollata come strega e quindi torturata e bruciata sul rogo.
Il sacro femminino fu dichiarato demoniaco e un intera dimensione è quasi scomparsa dall'esperienza umana.
Altre culture e religioni come il Giudaismo, l'Islamismo e perfino il Buddhismo, soppressero la dimensione femminile, anche se in modi meno violenti. Lo status delle donne fu confinato alla cura dei bambini e a essere una proprietà maschile. Uomini che avevano negato il femminile perfino dentro di loro, adesso dirigevano il mondo, un mondo totalmente sbilanciato. Il resto è storia, o meglio, un caso storico di pazzia.
Chi fu responsabile di questa paura del femminile, che può essere descritta solo come un caso acuto di paranoia collettiva?
Potremmo dire: ovviamente gli uomini. Ma allora perchè in molte civiltà antiche pre-cristiane, come quella dei sumeri, degli egiziani e dei celti, le donne erano rispettate e il principio femminino, invece di essere temuto, era riverito?
Cos'è successo che improvvisamente ha fatto sentire gli uomini minacciati dal femminile? L'ego che si stava evolvendo in loro. L'ego sapeva che avrebbe guadagnato il pieno controllo del nostro pianeta solo attraverso la forma maschile e, per fare questo, doveva rendere il femminile privo di potere.
Eckhart Tolle
Commenti
Posta un commento